Realizzare un centrotavola autunnale fai da te

centrotavola autunnale con noci e candele

Chi dice che decorare la casa a tema sia un’attività dispendiosa? Puoi creare bellissime idee di design che riflettono lo scorrere delle stagioni utilizzando molti materiali a costo zero!

Per pranzi di famiglia grandi o piccoli, queste idee fai da te ti mostrano come combinare elementi naturali e finti per una tavola calda e luminosa che ti accompagnerà per tutto l’autunno. Di seguito ti proponiamo 2 semplici progetti per realizzare dei centrotavola, che ti aiuteranno ad esprimere la tua creatività valorizzando il potenziale della tua casa!

Progetto 1: centrotavola autunnale con noci e candele

centrotavola autunnale con noci e candele

Spesso destinati al secchio dell’umido, i gusci delle noci hanno un potenziale decorativo davvero sottovalutato. Grazie ai loro colori e alla loro superficie ruvida, esprimo al meglio il look autunnale e frugale che vogliamo ricreare in tavola. Cominciamo!

Materiale necessario

  • noci (possibilmente dal diametro grosso);
  • candele tealight (meglio se profumate)
  • schiaccianoci e coltello;
  • accendino;
  • una ciotola a tua scelta;
  • filo bianco (quello usato per cucinare la carne è perfetto perché è già cerato).

Procedura

1) La prima cosa da fare è accendere le candele per far sciogliere la cera. Attenzione a non lasciarle mai incustodite! Ora apri le 4 noci, facendo attenzione ad aprirle esattamente lungo la loro metà. Puoi schiacciarle leggermente nello schiaccianoci e proseguire il lavoro con il coltello. Svuota le noci.

2) A questo punto inizia a preparare lo stoppino. Taglia dei fili lunghi 6-7 cm e fai un nodo ad un’estremità. Piega il nodo su se stesso e posiziona il cordino all’interno della noce vuota.

3) Infine il passaggio chiave. Quando i lumini hanno sufficiente cera sciolta, inizia a versare il contenuto nelle noci. Rovescia rapidamente la cera, tenendo con l’altra mano lo stoppino in posizione eretta. È molto importante che lo stoppino si trovi al centro, lontano dai bordi della noce altrimenti questa prenderà fuoco.

4) Fai asciugare la cera (te ne renderai conto perché diventerà da trasparente a opaca) tenendo lo stoppino dritto. Fai asciugare ancora qualche minuto e taglia lo stoppino in eccesso.

5) È arrivato il momento di curare la composizione! Scegli una ciotola dai bordi bassi, meglio se arancione o dalle tonalità calde dell’autunno. Riempi la ciotola con un mix di noci e nespole e posiziona al di sopra le noci-lumino.

Progetto 2: centrotavola autunnale con zucca ornamentale

Centrotavola zucca

Un’altra idea è quella di realizzare uno scenografico centrotavola floreale di zucca! Per farlo ti servono meno di 10 euro di investimento, o ancora meno se usi i fiori del tuo giardino. Iniziamo!

Materiale necessario

  • zucca ornamentale;
  • vaso o barattolo di vetro;
  • coltello affilato;
  • cesoie;
  • paletta;
  • fiori recisi (o fiori secchi).

Procedura

1) Per prima cosa, misura la circonferenza del vaso e pratica un buco della stessa dimensione nella parte superiore della zucca, utilizzando un coltellino affilato. Svuota la zucca con una paletta, inserendo la mano all’interno del foro creato.

2) Metti il ​​vaso all’interno della zucca e riempilo d’acqua. Misura i tuoi fiori calcolando l’altezza della zucca e taglia i gambi in modo che i fiori arrivino appena sopra la parte superiore del buco. Quindi disponili in modo da formare un bouquet completo, ricoprendo il bordo con un po’ di vegetazione.

3) Questo centrotavola di zucca servirà come una bellissima aggiunta autunnale alla tua casa. Quando la zucca inizia a marcire, non buttarla via: mettila fuori, per dar modo anche alla fauna selvatica di divertirsi!

Articoli consigliati