Quante volte ci siamo ritrovati con cumuli di vecchie magliette da non sapere come riutilizzare? Magari ci siamo affezionati, o ci piace particolarmente il design, ma non sono più indossabili. C’è però un’alternativa alla discarica: il riciclo di vecchi abiti e tessuto è quanto di più utile e creativo possa esistere!
E si sa, le borse non bastano mai, quindi ecco un’idea geniale per trasformare una maglietta in una shopping bag. Puoi utilizzarla per le spese al mercato, in biblioteca, al mare e per tutte le volte in cui vorresti avere una borsa riutilizzabile a portata di mano. Queste borse sono resistenti grazie al doppio strato e super facili da realizzare con i manici a nodo. Se posso cucirla, puoi farlo anche tu!
Materiali necessari per realizzare la shopping bag
Per realizzare questa shopper fai da te da una vecchia maglietta o da una canotta avrai bisogno di:
- forbici in tessuto di qualità;
- ago e filo da cucito;
- macchina per cucire (o molta pazienza per armeggiare con ago e filo);
- t-shirt (meglio se 100% cotone spesso, senza fibre di elastomero, altrimenti tenderà a deformarsi) o canotta.
Procedimento
Innanzitutto, lavora la maglia a rovescio e stendila su un piano. Taglia via le maniche, cuciture comprese. Ritaglia anche il collo, formando una forma a U, da cui dipenderà l’apertura della tua borsa.
Cuci la parte inferiore, ovvero l’orlo della maglietta, sempre a rovescio, a mano o a macchina. Taglia gli eccessi di tessuto se ve ne sono e rovesciala sul lato dritto. Fatto! Ci vogliono meno di 10 minuti per realizzare questo progetto.
Questi sono i passi base per ricreare una shopper partendo da una maglietta, ma potrai sbizzarrirti e dar vita ad un sacco di varianti. Ad esempio, cuci il fondo in modo arrotondato per ottenere una forma a sacca o aggiungi tasche e taschini, sia dentro che fuori, o ancora fai dei nodi alle estremità delle maniglie per renderla più rigida.
Se poi la tua t-shirt di base è in tinta unita puoi darle un tocco di stile applicando toppe, ricami, paillettes o spille. Ecco perché la fibra 100% cotone funzionerà sicuramente meglio.
Shopper reversibile utilizzando due magliette
Vuoi realizzare qualcosa di più elaborato? Se hai a disposizione gli stessi materiali di base e due magliette, puoi realizzare una shopper double face! Ecco tutto il procedimento.
1. Prendi le tue magliette e mettile una sopra l’altra per controllare che siano della stessa taglia. Se non lo sono, cuci i lati di quella più grande per renderla della stessa taglia della maglietta più piccola.
2. Cuci lungo l’orlo inferiore di ogni t-shirt. Ho fatto un punto semplice e poi il punto zig-zag per rinforzare il fondo della borsa. Poi taglia le maniche di ogni maglia. Dopo aver fatto la prima manica della maglietta, l’ho posizionata sopra l’altra maglietta e ho fatto un piccolo taglio per assicurarmi che i buchi su entrambe le magliette fossero gli stessi.
3. Ora taglia intorno al collo in modo che la parte anteriore e quella posteriore di entrambe le magliette siano uguali. Metti una borsa dentro l’altra, facendo in modo che i lati buoni siano adiacenti.
4. Cuci insieme le due borse nel punto in cui si taglia lo scollo. Con il secondo giromanica lascia un piccolo spazio vuoto, abbastanza grande da far passare alcune dita. Taglia le estremità dei manici dove si uniscono in alto e cuci per chiudere. Questi saranno legati insieme alla fine.
5. Taglia il tessuto in eccesso e piega la borsa verso l’esterno attraverso il foro del mignolo.
6. Infine, annoda le maniglie insieme.
Come puoi vedere questa borsa è molto facile da realizzare! Adoro i dettagli del nodo ma è possibile mantenere i manici in un unico pezzo, la sfida è piegare la borsa attraverso i manici. Buon divertimento!