Realizzare un top estivo a tema anguria fai da te

top estivo a tema anguria fai da te

Sai che puoi realizzare un vivace top estivo con una vecchia maglietta, una spugna e colori acrilici? Non è uno scherzo: si tratta di un progetto facile e divertente per dare una seconda vita a una maglietta anonima, che così potrà diventare il tuo capo preferito dell’estate!

Molte cose degli anni ’80 e ’90 stanno tornando di moda, quindi perché non dipingere con la spugna? Ok, beh, tutti quelli che avevano una camera da letto dipinta con una spugna probabilmente hanno buone ragioni per non volerla riportare indietro. Ma realizzare una maglietta con stampa anguria usando la pittura a spugna è facile e divertente, tanto che può farlo anche un bambino.

Ecco dunque il tutorial per te: come realizzare una maglietta con stampa anguria!

I materiali di cui avrai bisogno

  • Maglietta bianca;
  • spugne economiche (quelle per la doccia o per lavare i piatti andranno ugualmente bene);
  • carta oleata o impermeabile;
  • pennelli;
  • vernice acrilica rossa, verde, nera e bianca. Ricorda sempre di diluire gli acrilici con dell’acqua, altrimenti la superficie del tuo tessuto diventerà rigida come il cartone. I colori acrilici su tessuto possono essere fissati con ferro da stiro se il materiale lo permette. Se hai la vernice per tessuti meglio ancora.

Procedimento 

Per prima cosa stendi la maglietta su una superficie. Inserisci dei fogli di giornale o della carta oleata all’interno della maglietta per evitare che la vernice fuoriesca dall’altro lato della maglietta.

Taglia le spugne a spicchi triangolari, a mo’ di fetta di anguria. Naturalmente, non utilizzare il lato abrasivo della spugna, ma soltanto quello più morbido. Ora dipingi le tue spugne per riprodurre la fetta dell’anguria: inizia col creare sul bordo inferiore la buccia verde, poi inizia a sfumare il rosso dalla punta, sfumandolo con il bianco al centro, dove si va a congiungere con la parte verde. Non esagerare con la vernice, altrimenti rischi di creare gocce di colore e di trasferirle alla maglietta. 

Appoggia la spugna sulla maglietta e premi delicatamente e velocemente. Se la tieni premuta troppo a lungo, la vernice si diffonderà sulla maglietta e avrai dei cocomeri sformati. 

Se una volta premuta la spugna ti rendi conto di non aver lasciato abbastanza vernice, riposizionala semplicemente e fallo di nuovo nello stesso punto. 

Continua a stampare su tutta la maglietta, comprese le maniche. Non dimenticare di far scorrere prima qualcosa all’interno delle maniche per evitare che la vernice penetri dall’altro lato. 

Sembra già carino vero? Ma hai dimenticato una delle cose per cui i cocomeri sono famosi: i semi! Usando l’estremità di legno del pennello, aggiungi con la vernice nera dei piccoli punti per riprodurre i semi. Non devono essere precisi e perfetti, anche perché si tratta di uno stile spiritoso e informale. 

Una volta imparata la tecnica, non ti resta che replicarla su borse, tovaglioli, decorazioni per feste a tema e molto altro ancora!

Articoli consigliati