Come realizzare bustine di the fai da te

bustine di the fai da te

Anche se ci sono un sacco di meravigliose bustine da the già pronte sugli scaffali dei negozi, crearle con le tue mani ti dà modo non solo di esprimere la tua creatività, ma anche di realizzare delle combinazioni che di certo non troverai sul mercato!

Vuoi preparare fantastiche miscele con spezie e frutta secca? Allora non perdere questo tutorial per realizzare bustine da the fai da the! Non ci vuole molto tempo e fatica per creare queste bustine di the, è anche divertente!

Un altro motivo per creare le proprie bustine di the è che si pensa che il the sfuso abbia un gusto superiore perché è fatto con l’intera foglia piuttosto che con le foglie sminuzzate usate nelle bustine di the già pronte. Inoltre, le bustine di the fatte in casa possono anche essere una simpatica idea regalo personalizzata con graziosi spago, etichette colorate realizzate con carta per album di ritagli o con the sfusi aromatizzati speciali o biologici che non puoi trovare già pronti nei negozi. Iniziamo!

Cosa serve per creare le bustine di the fatte in casa?

Per realizzare le tue bustine di the fai da the, avrai bisogno di filtri per il caffè, spago o filo robusto e the sfuso. Puoi acquistare quello in barattolo, oppure utilizzare le tue miscele fatte in casa. Avrai anche bisogno di forbici e una pinzatrice. Infine, un po’ di carta o cartoncino è utile per creare una “scheda” nella parte superiore del cordino per scrivere gli ingredienti e inzuppare le bustine di the.

Ecco il processo completo passo dopo passo

I filtri per il caffè saranno la base delle nostre bustine da the. Appiattisci un filtro da caffè e poi taglia un po’ da ogni lato per creare una forma più rettangolare. I filtri per il caffè sono infatti rotondi, per questo dovremmo smussare i lati per creare una forma squadrata.

Metti circa un cucchiaino di the sfuso al centro del filtro del caffè. Piega il filtro del caffè a metà, chiudendo il the all’interno, facendo attenzione che resti perfettamente al suo posto. Quindi piega i lati lunghi all’indietro verso il centro, piegandolo tre volte con delle piccole pieghette, in modo da chiudere il bordo lungo.

Una volta effettuate le pieghette, fai in modo che la piegatura sia centrata nel mezzo del lato lungo. Quindi piega ulteriormente a metà la confezione del filtro, stavolta sul lato corto. A questo punto ti ritroverai con il the alla base e il lato superiore corto aperto. Taglia questo lato: circa 2-3 cm basteranno per farlo somigliare a una bustina di the tradizionale.

A questo punto piega i due bordi superiori verso il basso, formando una piegatura a punta sul bordo superiore. Piega leggermente il punto più alto del filtro, appoggia un pezzo di spago da 13 cm sopra, quindi pinza. Questo sigillerà il pacchetto e fisserà anche il cordino.

Per creare una piccola linguetta per l’estremità della corda, taglia un pezzo di carta da 2x3cm e piegalo a metà. Metti l’estremità del filo all’interno e poi pinza, centrando la pinzatrice sul filo durante la pinzatura. In alternativa, puoi usare del nastro biadesivo all’interno del pezzo di carta (invece della cucitrice) per fissare la linguetta alla corda.

Ora hai la tua bustina di the fatta in casa!

Articoli consigliati