Borse in paglia, come scegliere quella adatta

borse in paglia

Anche quest’anno la borsa a tracolla in paglia è tornata alla ribalta, e non soltanto per trasportare creme solari, parei e bikini! Le tante varianti in circolazione ci permettono di scegliere tra molti modelli e colori da abbinare a qualsiasi nostro look.

Che sia uno stile a tracolla, a mano, semplice o con splendide ciliegie ricamate, quest’estate è impossibile non avere almeno una borsa di paglia nell’armadio! Grazie alla semplicità dei materiali, le borse in paglia sono perfette per un look casual chic, da adottare in campagna, al mare e anche in città! Vuoi qualche dritta per la scelta? Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere la borsa in paglia!

Come nasce la moda della borsa in paglia?

La borsa di paglia ha una storia ricca e radicata nel tempo. Originariamente è nata come elemento funzionale per trasportare cibo, acqua e persino bambini. Soltanto nel corso dei secoli sono diventate accessori più compatti e lussuosi, arricchite da design creativi e strutturati.

Questo stile è passato alle luci della ribalta negli anni ‘50, quando le donne dell’epoca desideravano una borsa a mano che fosse divertente e potesse trasportare i loro cosmetici. Una versione più piccola e compatta della grande borsa da spiaggia di paglia divenne presto molto richiesta. Lo stile prediletto era quello del cestino da picnic con grandi manici e tessuti colorati all’interno. Presto la borsa di paglia divenne più curata, arricchita da tessuto decorativo e persino fiori finti.

La borsa di paglia è diventata sofisticata negli anni ’90, quando noti designer di fascia alta hanno iniziato ad inserirla nelle loro collezioni con prezzi più convenienti. Designer come Sonya Rykiel, Dolce & Gabbana, Eric Beamon e Jean Paul Gautier hanno acceso i riflettori su questo pezzo d’alta moda, rendendolo iconico.

La borsa in paglia è chic: i modelli top da sfoggiare (non solo in estate)

Se gli accessori fanno la differenza, allora vale la pena investire in una borsa in paglia. Penso di averle trovate praticamente in ogni forma e dimensione: dalle borse a cerchio, a quelle a mano, per non parlare dei modelli più stravaganti a forma di animale arricchite da pon pon, nappe e motivi floreali.

Considerando che la paglia è un materiale tradizionalmente estivo, le borse in paglia dovrebbero essere utilizzate solo durante i mesi più caldi. Ma sappiamo già che infrangere le regole ci permette di creare qualcosa di nuovo, adorabile e unico.

Un vero must-have estivo da indossare sempre, con ogni look , basta scegliere il modello giusto. Ho sempre amato i modelli grandi e capienti, con i manici, che di solito si usano per andare al mare e sono decorati con fiori, pon pon, nastri colorati. Qui dentro puoi inserire dal telo mare al costume di ricambio, alla crema solare, nonché riporvi il portafoglio e gli occhiali da sole. Per andare al mare sono bellissime e molto femminili, ma le borse in paglia si adattano ai tempi e sono perfette per essere indossate anche lontane dalle località balneari.

Quelle più piccole con la tracolla, invece, sono più leggere e pratiche da indossare, e non sfigurano per un uso quotidiano anche in città, specie se ricamate con fiori, paillettes o con rifiniture particolari. In questo caso puoi anche sbizzarrirti di più con la forma, perché nei negozi puoi trovare da quelle tonde a quelle quadrate, da quelle a pochette a quelle a bauletto.

Questi modelli sono la dimostrazione di come un materiale apparentemente povero, possa dar vita ad accessori di gran moda, da sfoggiare con qualsiasi outfit. Vuoi un’ulteriore prova? Nel 2020 la borsa in paglia è stata la IT Bag delle passerelle di haute couture, tanto da aver dominato le collezioni di Celine, Chanel, Prada, Valentino e Fendi.

Borse in paglia: via libera al colore!

Allo stesso modo, non ti limitare ai colori tradizionali, ma cerca di andare oltre la palette del beige. Certo, il color sabbia ti permette di abbinare la tua borsa con maggiore facilità, trattandosi di una tonalità neutra, ma non trascurare i rossi accesi e gli arancioni estivi e solari. I colori tradizionali sono un passepartout per qualsiasi outfit, ma le borse in paglia possono anche essere appariscenti, grazie a colori audaci e dettagli studiati.

Inoltre, le borse in paglia non si limitano alla tinta unita, perché possono dare il meglio con bicromie e accostamenti multicolore per un’estate all’insegna della praticità senza rinunciare allo stile. Ad influire sull’estetica della borsa in paglia è anche il tipo di intreccio, che può essere a maglia stretta o a maglia larga, in juta o juta cotone, per effetti sempre diversi.

La borsa di paglia non si limita a un solo tipo di materiale, perché può essere realizzata con rafia, vimini, rattan, bambù, bucce di mais oppure carta all’uncinetto. Ciò contribuisce alla robustezza della borsa e alla creatività delle intrecci. La maggior parte è comunque realizzata in rafia, maggiormente associato al beachwear. A seconda del tipo di materiale utilizzato, la borsa può essere a sacco o solida strutturata.

L’aspetto di una borsa di paglia, e anche lo styling, è tutto nei dettagli. A prescindere dal modello e dal colore è facile abbinare una borsa in paglia perché funziona praticamente con ogni colore e stile.

Dal vintage chic al retrò unico; la borsa di paglia continua a lasciare il segno nella moda. I prezzi variano dal fast fashion all’alta gamma, il che ti dà il vantaggio di poter trovare il modello più adatto alle tue tasche. Lo stile non ha limiti con la borsa di paglia, la fantasia è la chiave.

Articoli consigliati